Corso Tecnico esperto per la direzione dei servizi di ricettività turistica

Obiettivi del corso:
Il Tecnico esperto per la direzione delle strutture ricettive alberghiere dirige e gestisce l’azienda alberghiera dopo aver consultato la proprietà, definisce e implementa le politiche legate al posizionamento dell’offerta; organizza, controlla e supervisiona il lavoro del personale, valuta il processo/i di lavoro di erogazione e monitora gli standard di qualità stabilendo eventuali interventi correttivi. Inoltre, stabilisce le caratteristiche del servizio sulla base di valutazioni di congruità economica e finanziaria e gestisce i rapporti con i principali fornitori. Negli alberghi di minori dimensioni solitamente coincide con il proprietario stesso della struttura. In strutture alberghiere di dimensioni maggiori, invece, può prestare servizio sia in qualità di dipendente che in qualità di consulente esterno. La tipologia contrattuale applicata può essere stagionale. Nell’esercizio delle proprie attività dispone di una notevole autonomia e risponde delle proprie scelte e dell’operato dei propri collaboratori. Si relaziona con il titolare della struttura, con i fornitori e, soprattutto, con il personale impiegato presso la strutture, coordinandone le funzioni e l’operato.

Esigenze produttive:
I report periodici della Regione Campania riscontrano un incremento della vacancy, nelle aziende regionali, del 12% rispetto ai servizi turistici e del 10% rispetto al settore commercio. 
A seguito delle indagini svolte con le imprese turistiche, è stata rilevata un’esigenza fortemente crescente di professionisti nel settore. A loro dire molte strutture alberghiere hanno difficoltà a reperire una adeguata forza lavoro. In particolare, è molto richiesto il profilo di Tecnico esperto per la direzione delle strutture ricettive alberghiere, una figura di coordinamento fondamentale per l’ottimizzazione dei processi organizzativi.


Stato del corso

requisiti

Durata

Distribuzione delle ore

Tipologia

Settore Economico Professionale

Azienda svolgimento stage

Documenti scaricabili